Il sito web di Cristina Sartori - A Padova, riapre la Scoletta del Santo
Il sito web di Cristina Sartori
Home arrow Articoli Pubblicati arrow A Padova, riapre la Scoletta del Santo
Menu principale
Home
Articoli Pubblicati
Altri Scritti
Ultime Notizie
Dicono di me
Mappa del sito
Cerca nel sito
Contatti
Articoli Pubblicati
Padre Placido Cortese, la sua vita dono del silenzio.

CORCOS. I SOGNI DELLA BELLE ÉPOQUE

L’OSSESSIONE NORDICA. BÖCKLIN, KLIMT, MUNCH E LA PITTURA ITALIANA

LA BELLA DI TIZIANO

DONNE EBREE, PROTAGONISTE DELL'ARTE ITALIANA

UGO VALERI. VOLTO RIBELLE DELLA BELLE POQUE

GRAZIELLA VIGO. VERDI IN SCENA

MANET. RITORNO A VENEZIA

GOUPIL e GLI ITALIANI DI PARIGI. Mostra a Palazzo Roverella

GIUSEPPE DE NITTIS

ARCHITETTURA Gruppo giardino storico. Il paesaggio tra natura e storia

IL MERCATO DEL TESSUTO. Storia di un negozio e di una famiglia

PADOVA 1310. PERCORSI NEI CANTIERI ARCHITETTONICI E PITTORICI DELLA BASILICA DEL SANTO.

L'ARTE SCOPRE LA DONNA DI FATICA

Il Gattamelata vuole tornare a risplendere

OSPITI AL MUSEO, La mostra ai Civici Musei di Padova

SOROLLA. I colori e il sole dAndalusia

IL DIVISIONISMO A PALAZZO ROVERELLA A ROVIGO

QUANDO LARTE DIVENTA PREGHIERA: LARPA DI LETIZIA PIVA

QUELLA DEL VAJONT, la vita di Tina Merlin

Erano prigionieri a Padova gli jugoslavi deportati dal fascismo

La Luna di Miele! Un sogno lungo un viaggio

MATRIMONIO IN TEMPO DI SOBRIETA'

VENERANDA ARCA DEL SANTO 2012 - Proseguono i restauri

VENERANDA ARCA DEL SANTO 2012 - Proseguono i restauri

IL CELESTE IMPERO: la dinastia Manci a Treviso

REMBRANDT a PADOVA e altre mostre a NordEst

RESTAURATE LE SALE SAVOIA a VILLA PISANI di STRA

LA ZONA INDUSTRIALE NORD DI PADOVA

Ill nuovo Orto Botanico di Padova

BIENNALE DI ARCHITETTURA BARBARA CAPPOCHIN V^ edizione 2011

ESPRESSIONISMO E SIMBOLISMO in mostra

ARTE IN MOSTRA - VENEZIA E L'EGITTO

LIDIA MARTINI

UN RICORDO DI LIDIA MARTINI

MOSTRE DI FINE ESTATE

PADOVA NEL RISORGIMENTO

RISORGIMENTO E CHIESA

LE GRANDI MOSTRE. Dallevento alla normalit

CHARDIN COPIA CHARDIN

MOSTRE A NORDEST

MUNCH E LO SPIRITO DEL NORD. Scandinavia nel secondo Ottocento

DA CANOVA A MODIGLIANI. IL VOLTO DELLOTTOCENTO

GIACOMO FAVRETTO Riscoperta dun maestro dellOttocento veneto e di unarte fatta di particolari

FIORI E MOSTRE FLOREALI

STORIE DI UOMINI E DI CANI

LUCIO DALLA SULLE ORME DEI FRANCESCANI

GIORGIONE, In una mostra il suo mistero

BOLDINI E SIGNORINI, Italiani d'Europa, stregati da Parigi

Restauro per Villa Contarini Ghirardi

Padovano dal respiro magiaro - Matteo Massagrande a Villa Manin

L'ATELIER DELLA DECIMA MUSA

PINACOTECA DI BRERA. DUECENTO ANNI DI STORIA

In restauro il colonnato del Bernini

ANDAR PER MOSTRE A NORD EST

RITRATTI ILLUSTRI: I Giganti Padovani

Puccini, genio e sregolatezza

Sant'Antonio approda in Russia

Il Santo cambia casa

Adelina, mai pi sulla strada

LA PADOVA POSSIBILE DI GIUSEPPE JAPPELLI

Mario Rigoni Stern. Il ricordo di Gian Antonio Stella

LA DONNA NELLA BELLE POQUE ITALIANA

I Giganti del Liviano, maestri di virt

50 Giganti vestiti di nuovo

Testimoni a rischio della vita

Jappelli in punta di lapis

Neri Marcor: un vero camaleonte dello schermo

Ottavia Piccolo attrice per caso

Veronica Pivetti, tanta voglia di ridere

Buon compleanno Cinecitt

CINEMA. INTERVISTA A GIULIO BASE, REGISTA DEL FILM "LINCHIESTA"

Tiziana Rocca. Comunicazione e personalit

A Rovigo la prima antologica su Mario Cavaglieri

Serre e Giardini d'Inverno: da semplici cedrare a spazi conviviali

Grande sporca guerra nel libro "La guerra di Giovanni" di Edoardo Pittalis

Numeri e curiosit di una grande rivista

Lorella Cuccarini, la pi amata dagli italiani

Lorella Cuccarini in Congo e Sri Lanka per Trenta Ore per la Vita

Padre Placido Cortese: il coraggio del silenzio

Tina Lepri e Diana de Feo su MADRE

Turner e gli Impressionisti a Brescia

A Padova, riapre la Scoletta del Santo

Larte e il sacro. La scommessa di Verona

Andar per Ville.. tra fasti e segreti

Luisa Corna. Una vita per cantare

Padre Peter Zago tra i bambini del Pakistan

Andrea Mantegna: 1506-2006. Cattur i primi segni del Rinascimento

Un nuovo volo per Francesco Baracca

Andrea Mantegna, l'inventore del Rinascimento

Quinta Edizione del "Premio Internazionale Sant'Antonio"

Torna visibile la Sala dell'Iscrizione del Castello della Specola

La rosa persa e ritrovata

Le Stanze del Principe. I Camerini del duca Alfonso I d'Este

Emozioni cromatiche. 35 anni di pittura di Ferruccio Gard

Filippo De Pisis a Palazzo dei Diamanti

Ville Venete - un portale per il Terzo Millennio

Marilena Rubaltelli. Lacci, barriere e tanta voglia di vivere

A Maggio si rivedr la "Rosa di sant'Antonio"

EUROPA: italiano un fiore su quattro

A La Spezia in mostra la Collezione Lia

Santa Giustina - Un cantiere aperto da oltre 400 anni

Ville Venete: il prossimo passo la tutela del paesaggio

A Gardone Riviera il Museo del Divino Infante - I Bambini di Hiky Mair

Sono tornate le ruote: ora sono le culle per la vita.

Le mostre evento del 2006

L'emozione e la storia sciolti nel paesaggio



Joshua Reynolds e l'invenzione della celebrit

Esperienze Professionali
Ufficio Stampa
Giornali
Pubblicazioni
Radio
Televisione
Formazione
A Padova, riapre la Scoletta del Santo Stampa E-mail
gioved 19 ottobre 2006

Riapre la Scoletta del Santo, scrigno prezioso della Rinascenza Veneta.

Con una suggestiva cerimonia, seguita da un concerto della Orchestra di Padova e del Veneto, riapre la Scoletta del Santo, dove mosse i primi passi il Tiziano, nei primi anni del Cinquecento.

Tornarno a risplendere gli affreschi ed il soffitto ligneo a cassettoni. Restituito un gioiello del Rinascimento alla città.

di Cristina Sartori, pubblicato sul quotidiano del gruppo E POLIS, IL PADOVA, 19 ottobre 2006.

immagine


Immersi d’un tratto nel morbido e pastoso colorismo della Rinascenza veneta. Questa la prima impressione entrando nella Sala Priorale della Scoletta del Santo - sede dell’Arciconfraternita di Sant’Antonio - che riapre in questi giorni dopo due anni di restauri seguiti dalla Veneranda Arca del Santo e finanzianti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Il colore trionfa nei riquadri affrescati - quindici, cui si aggiungono tre tele ad olio, tutti realizzati tra il 1510 ed il 1513 -, che riportano i Miracoli di sant’Antonio. E, naso all’insù, risplende il soffitto a cassettoni lignei decorati, realizzato anch’esso agli inizi del Cinquecento e decorato da Domenico Botazo che ha dipinto la Madonna in terracotta policroma del Briosco, posta sull’altare.

Una piccola grande gemma del Rinascimento padovano viene così restituita all’inestimabile patrimonio d’arte della città. Nello stesso cantiere della Basilica del Santo che aveva tenuto a battesimo la Rinascenza con l’altare del Santo e il Gattamelata del Donatello, con la lunetta con sant’Antonio e san Bernardino del Mantegna, muove i primi passi, proprio nella Scoletta, un giovane pittore cadorino, destinato a rivoluzionare la pittura veneta, Tiziano Vecellio.

Autore di tre scene, il Miracolo del piede riattaccato (1510), il Miracolo del neonato che parla e il Miracolo del marito geloso pentito (1511), alle quali si aggiunge, come attribuzione, anche la scena raffigurante il Miracolo del cuore dell’avaro con il Guardiano che distribuisce il pane ai poveri realizzato con il fratello Francesco nel 1512 – il Tiziano si affianca ad altri artisti nella decorazione della Sala Priorale, tra i quali, Bartolomeo Montagna autore della scena con la ricognizione del corpo di sant’Antonio, Girolamo Requesta detto il Corona, Filippo da Verona che dipinge la predizione al beato Luca Belludi della liberazione di Padova con un inedito scorcio della facciata della Basilica e della città murata, Girolamo Tessari che dipinge la morte del Santo all’Arcella, Domenico Campagnola e Antonio Buttafuoco. Ma il suo talento si impone immediatamente sugli altri per un evidente intento alla caratterizzazione dei personaggi, talvolta veri e propri ritratti, e per l’uso del tutto personale ed innovativo del colore che si concentra in primo piano, in una veste, in uno sbuffo di un tessuto o in un mantello, come il giallo acceso dell’abito della moglie nel miracolo del marito geloso pentito, o il rosso della ricca sopraveste della madre scagionata dall’adulterio nel miracolo del neonato che parla.

Per prenotazioni alla visita della Scoletta: Immaginarte, tel./fax 049.8719255; email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
< Prec.   Pros. >